lunedì 28 marzo 2011

ROMA è STORIA , CULTURA E ANCHE UNA OTTIMA CUCINA SEMPLICE MA RINNOMATA IN TUTTO IL MONDO !!!Spaghetti all AmatricianaGli spaghetti all'Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant'è che persino i cartelli Comunali all'ingresso della città indicano "Amatrice, Città degli Spaghetti". Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null'altro.Spaghetti all AmatricianaGli spaghetti all'Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant'è che persino i cartelli Comunali all'ingresso della città indicano "Amatrice, Città degli Spaghetti". Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null'altro.Spaghetti all AmatricianaGli spaghetti all'Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant'è che persino i cartelli Comunali all'ingresso della città indicano "Amatrice, Città degli Spaghetti". Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null'altro.

Spaghetti all AmatricianaGli spaghetti all'Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana.

La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant'è che persino i cartelli Comunali all'ingresso della città indicano "Amatrice, Città degli Spaghetti".


Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null'altro.
RICETTA PER 4 PERSONE:
400g di spaghetti o bucatini
1\2 bicchiere di vino bianco
olio
350 g di pelati di pomodoro
80g di pecorino
120g di gunciale
1 peperoncino
del pepe nero
1\2cipolla

FATE  bollire l'acqua ....intanto: in una padella si mette un filo d'olio appena è caldo mettimo la cipolla che è stata precedentemente tagliata a fette sottili , la cipolla assume un color' oro aggingiamo il guncilae anche esso taglito in manira fine! 
In pochi minuti il gunciale sarà rosolato noi avremmo taglito il nostro peperoncino e lo metteremo in padella dopo circa 3 minuti e dopo aver girato il contenuto della padella mettiamo un po' di vino bianco (e  facciamo cuocere pochi minuti) potremmo metterci in seguito i pelati ,  dovranno cuocere circa 10-15 minuti a fuoco non troppo forte ( il sugo comincera a bollire ) noi in questo momento daremo una spruzzata di pepe e un pizzico di sale fino , una manciata di pecorino . il nostro sugo è PRONTO!!!! ora dobbiamo solo cuocere la pasta una volta cotta la scoliamo e giriamo sugo con la pasta nella padella solo se è abbastanza grande o nella stessa pentola .
N.B il restante pecorino lo mettimo sopra la pasta prima di servirla in tavola
BUON  APPETITO DA WWW. ROMAYOURDREAM.COM

Nessun commento:

Posta un commento